L’insonnia è un disturbo che colpisce gran parte della popolazione. Questo problema è caratterizzato dall’incapacità di prendere sonno o di non riuscire a dormire in modo sereno e continuato durante la notte.
Parliamo di insonnia iniziale quando vi è difficoltà nel prendere sonno la notte, insonnia intermittente quando invece si ha un sonno discontinuo caratterizzato da risvegli frequenti, insonnia terminale, infine, quando ci si sveglia durante la notte con conseguente difficoltà nell’addormentarsi nuovamente.
Fattori che favoriscono l’insonnia
Le cause che provocano insonnia sono: jet lag, ansia e depressione, consumo eccessivo di caffè e nicotina, lavori notturni, allergie. L’insonnia provoca malessere generalizzato, infatti può provocare stanchezza, irritabilità, disturbi psicologici, problemi di concentrazione.
Consulta il tuo medico
Se il disturbo diventa frequente ed incide notevolmente sul tuo stile di vita è il caso di consultare il medico per farti indicare una cura. Sono importanti comunque alcuni accorgimenti per contrastare l’insonnia: ridurre lo stress, non assumere bevande eccitanti prima di dormire, fare un bagno caldo prima di andare a letto, svegliarsi presto al mattino e andare a dormire presto la sera coricandosi sempre alla stessa ora, mangiare cibi leggeri per non appesantirsi.
Puoi utilizzare anche rimedi naturali per conciliare il tuo sonno: infusi di Camomilla, Valeriana, Tiglio, Melatonina, l’aroma di lavanda.
Prodotti correlati